Calzino rotto - E che fare ora?
Succede rapidamente e un calzino sparisce o si è rotto. Quello che rimane è un calzino senza partner di cui si vorrebbe disfarsi. Ma sarebbe peccato perché abbiamo alcune idee e consigli utili qui, cosa si può fare con i calzini orfani! Sono anche perfetti per il lavoro manuale con i bambini o per l'upcycling.
1. Gomma per capelli
Simili ai calzini, gli elastici per capelli spesso scompaiono per non essere più visti. Così, invece di comprarne di nuovi più e più volte, si possono semplicemente tagliare alcuni a rondelle della larghezza desiderata da vecchi calzini. Questo funziona sia con le calze spesse che con quelle sottili. Le gomme per capelli possono anche essere usate come fermacalzini, per esempio per evitare che altri calzini spariscano nella lavatrice. Basta legare le coppie che si appartengono con una gomma per capelli e niente può andare perso. Se non hai dei vecchi calzini da tagliare, puoi anche ordinare delle mollette per calzini da noi.
2. Polsino
Non importa se come accessorio o polsino parasudore per lo sport. Fare un polsino da un calzino è facile e veloce. Tagliate semplicemente il piede di un calzino e cucite intorno al bordo tagliato. Naturalmente, potete anche tagliare un piccolo buco per il pollice nella cintura e avrete un paio di guanti senza dita in pochissimo tempo. Con i calzettoni, la lunghezza è sufficiente per due polsini (naturalmente dovreste cucire intorno alla cintura alle tre intersezioni) o potete farne degli scaldabraccia.
3. Fasce da braccio per cellulare
Anche quando si fa sport, molte persone oggi non vogliono stare senza il loro cellulare. Tuttavia, l'abbigliamento sportivo spesso non ha alcuna tasca o solo tasche molto piccole, e i porta smartphone da braccio che possono essere acquistati sono relativamente costosi. Cosa c'è di più facile che fare una fascia per il cellulare gratis con un vecchio calzino? Basta tagliare l'estremità della punta, tirare la calza sul braccio e piegarla una volta. Assicuratevi che il calzino si adatti bene e che la piega sia abbastanza lunga. In questo modo, lo smartphone è alloggiato in modo sicuro e per di più, anche il sudore viene assorbito.
4. Decorazioni di fiori e candele da calzini
I calzini colorati, a fantasia o calzini con motivi sono i più adatti a questo scopo. Come recipiente, puoi prendere qualsiasi cosa in cui puoi mettere fiori o candele. Cachepot, vasi, vasi per cetrioli, bottiglie, ecc. Basta tirare la calza sopra il vaso e tagliarla a filo o lasciare 1 cm sopra di essa e cucirla intorno in modo che il vaso stia meglio e non traballi. Poi metti una pianta, dei fiori o una candela nel contenitore e l'accogliente decorazione invernale è pronta. Se necessario, potete anche metterci sopra una calza di rete. Soprattutto con le lanterne questo dà un bell'effetto. Clicca qui per la galleria di immagini.
5. Protezione dalla luce per i vasi di stoccaggio
I vasi marroni sono sempre raccomandati per conservare gli alimenti sensibili alla luce e i prodotti per la cura personale. Sfortunatamente, questi sono difficili da trovare. Un modo semplice per rimediare a questo è fare una manica con dei calzini scartati. Basta tirare il calzino sopra il recipiente e chiuderlo o tagliare il piede e cucire intorno al bordo. Assicuratevi che il recipiente stia bene in piedi e non possa cadere.
6. Palle di calzini
Le palle di calzini sono versatili e si possono fare in tutti i modi diversi. Potete riempirli di riso o di farro per dargli un po' più di peso. Questo rende le palline perfette per la giocoleria. Tuttavia, bisogna assicurarsi che abbiano tutti lo stesso peso. Oppure puoi riempirli con altri vecchi calzini o calze e usarli come palle di asciugatura per il tumbler. Questo può prevenire la rigidità dell'asciugatrice negli asciugamani e il bucato si asciugherà più velocemente. È anche possibile aggiungere un po' di erba gatta o di valeriana al primo calzino e avrete il perfetto giocattolo per gatti. Un'istruzione fotografica dettagliata può essere trovata qui.
7. Tappo per le correnti d'aria
Per questo è meglio prendere un calzettone o una calzamaglia spessa. Imbottite la gamba con cotone idrofilo, giornali o vecchi calzamaglie tagliati. Lega l'estremità aperta in un nodo e mettila davanti a una fessura della porta o a una finestra con correnti d'aria. Questo può essere fatto anche con i collant, ma non è altrettanto bello. Naturalmente, si può anche fare un serpente, come descritto di seguito in 12. Animali da calzini e usarlo come un divertente tappo per le correnti d'aria.
8. Cuscino di calore
Per fare un cuscinetto termico da un calzino, tutto ciò che serve è un vecchio calzino (senza buchi) e materiale di riempimento come noccioli di ciliegie, semi d'uva, chicchi di farro, grano o segale. Riempite il materiale di riempimento nella calza, pressatelo bene e poi annodatelo semplicemente, legatelo strettamente con uno spago o cucitelo. Cucire la calza ha il vantaggio che la calza è garantita per non perdere, ma anche lo svantaggio che non si può lavare la calza riempita. Ora basta mettere il cuscino nel forno, nel microonde o nel congelatore per avere un cuscino caldo o freddo. I vantaggi e gli svantaggi dei diversi materiali di riempimento possono essere trovati qui.
Se preferisci comprare un cuscino di ciliegio più grande, puoi farlo qui nel nostro negozio: Cuscino ai noccioli di ciliege
9. Portapenne
Il portapenne è un'idea artigianale che può essere fatta con i bambini. I calzini colorati e piuttosto piccoli sono particolarmente adatti al portapenne, perché la dimensione del calzino è decisiva per la dimensione del portapenne. Di cosa avete bisogno per il divertente accessorio da scrivania: Un vecchio calzino, che può anche avere dei buchi, un vecchio paio di collant, del materiale di imbottitura come cotone idrofilo o collant tagliati e come peso qualche grano come riso, mais o farro. Potete trovare le istruzioni dettagliate qui.
10. Bendaggio
Se vuoi raffreddare la gamba, il braccio o il piede o se non hai una benda per fissare una medicazione, puoi semplicemente tagliare il piede di un vecchio calzino, tirarci sopra il tubo rimanente e inserire un impacco freddo o caldo. È anche molto facile fissare le bende. Un bendaggio di questo tipo è anche adatto per un impacco con argilla di acido acetico o terra curativa. Il tubo della calza può poi essere lavato o smaltito definitivamente.
11. Raffreddatore di bevande
Per le bevande fresche in estate c'è un trucco molto semplice. Avvolgere la bottiglia in un panno umido. Mentre l'acqua evapora, l'ambiente circostante si raffredda e così anche la bevanda. Con un calzino scartato puoi fare il tuo bracciale raffreddante in pochi secondi. Il materiale migliore per questo è un calzino assorbente e spesso che può assorbire molta acqua. Potete tirare la calza intera dal basso sopra la bottiglia, bagnarla e sarà fresca. Diventa più bello e stabile se si taglia la parte del piede e la si cuce intorno.
12. Animali da calzini
Abbiamo messo insieme una piccola selezione di animali da calzini che si possono fare con calzini vecchi e anche bucati. Sono tutti modelli piuttosto semplici che si possono fare senza una macchina da cucire. Sono ordinati per grado di difficoltà, a partire da "Posso farlo da solo" fino a "Ho bisogno della mamma". I migliori risultati si ottengono con calzini a fantasia e colorati.