Cosa rende il cashmere così speciale?
Cashmere è il nome dato al pelo fine della capra cashmere. Il cashmere è più morbido e liscio della normale lana di pecora. Il cashmere è uno dei tipi di lana di più alta qualità. La lana di cashmere si ottiene dai cosiddetti peli fini delle capre del cashmere. Rispetto alla lana di pecora, si sentono più morbidi e lisci. Il termine cashmere deriva dalla regione del Kashmir. Le capre del cachemire vi si trovano in diverse forme di allevamento. Producono pellicce nei toni del bianco, grigio, marrone o nero, che vengono trasformate in tessuti di alta qualità. I più importanti paesi produttori sono la Cina e la Mongolia, così come l'Iran e il Pamir. Grandi allevamenti esistono anche in Scozia, Australia e Nuova Zelanda.
Il cashmere è di altissima qualità e ha una lucentezza e una morbidezza che nessun'altra lana ha. Ha anche proprietà naturali di termoregolazione ed è molto leggero.
Il nome deriva dall'omonima regione, il Kashmir, sull'Himalaya. Lì, la lana di cashmere è stata lavorata a mano in tessuti fin dal 1000 a.C.
Che aspetto ha la lana di cashmere?
La lana di cashmere è bianca allo stato attuale. Tuttavia, c'è anche la lana cashmere in marrone, grigio e nero. Questi provengono dalle regioni persiane e afgane e devono essere sbiancati prima di essere tinti. Naturalmente, questo influisce anche sulla qualità.
I prodotti in vero cashmere devono avere almeno l'85% di cashmere, altrimenti non è considerato un vero prodotto in cashmere.
Perché il cashmere è così caro?
Solo circa 150 grammi di lana per capra possono essere ottenuti dal sottopelo dell'animale ogni anno. La lana caduta viene raccolta o il sottopelo viene accuratamente pettinato. Dopo di che, la lana di capra viene selezionata in base al colore e lavata. Dopo di che viene la sgommatura. Questo separa lo strato superiore grossolano - le alette - dal sottopelo più fine.
Per avere un'idea migliore delle dimensioni del perché un maglione di cashmere è così costoso, ecco qualche dettaglio in più:
Un normale maglione a maglia richiede almeno 400 grammi di lana. Così, un maglione 100% cashmere richiede la lana di almeno tre capre. Con la lana di pecora normale, per esempio, basta una sola pecora e questo è sufficiente per 15 maglioni.
Proprietà del cashmere
Il sottopelo della capra cashmere è particolarmente fine, con un diametro di soli 15-19 micrometri e una lunghezza di 25-90 mm. Ha ottime proprietà di ritenzione del calore con un basso peso intrinseco. Il cashmere è una delle fibre naturali più preziose e costose. Per questo motivo è spesso mescolata con lana merino o altre lane di pecora. La qualità della lana di cashmere offerta determina anche il prezzo. I peli devono essere il più possibile lunghi e fini. I peli bianchi sono i più preziosi, perché possono essere tinti a seconda delle necessità. I capelli più scuri assorbono meno bene le tinte. La lana di cachemire è molto coccolosa e ti tiene bello caldo al freddo. Gli accessori in cashmere hanno un aspetto nobile, sono rispettosi della pelle, regolano l'umidità e la temperatura, sono resistenti agli strappi e sono repellenti agli odori e allo sporco.
Uso del cashmere
Poco meno di 200 grammi di fibre di cashmere possono essere ottenuti per animale sia pettinando la pelliccia che con la tosatura meccanica. In seguito, viene selezionata manualmente e il grasso e lo sporco vengono lavati via. Un prodotto in cashmere deve contenere un minimo di 85% di lana cashmere. Sciarpe, cappelli, abiti, maglioni e calzini di alta qualità sono fatti con questa preziosa materia prima. Dato che le fibre non si graffiano né si appallottolano, gli indumenti in cashmere sono piacevoli da indossare. Le calze di cashmere sono un prodotto di lusso distinto e quindi un regalo ideale. Nel nostro negozio online troverete una grande selezione di calze, gambaletti e collant.