invenzione calzini

Chi ha inventato i calzini?

La prima maglieria esiste in realtà dal 1500 a.C. La prima maglieria è stata trovata nello Jutland. Le prime calze vere e proprie sono state trovate nelle tombe egizie e risalgono a circa il 500 d.C.

 

Per molto tempo i calzini sono stati il privilegio dei ricchi, soltanto donne illustri si occupavano dell'arte del lavoro a maglia. Nel Medioevo, i calzini erano collegati insieme ai pantaloni - quindi a una specie di collant. Solo molto più tardi è stato possibile sostituire i calzini ai pantaloni, che col tempo si sono trasformati in capi d'abbigliamento separati.

Nel 1589, il reverendo William Lee sviluppò una macchina da maglieria. Questa macchina potrebbe produrre un numero di calzini sei volte superiore a quello dei calzini lavorati a mano. L'idea di questa costruzione gli venne mentre guardava sua moglie lavorare a maglia i calzini. Tuttavia, gli è stato negato il brevetto per la macchina da maglieria.  In seguito, però, è riuscito ad aprire una fabbrica in Francia e le calze hanno potuto essere prodotte in serie. I calzini sono diventati più economici e sono diventati un prodotto che molti ora possono permettersi. Grandi e bambini potrebbero indossare i calzini di lana o di seta.

al guida calzini ai calzini bambù

I calzini come primo capo di abbigliamento prodotto industrialmente

Poi, all'inizio del XIX secolo, la macchina per maglieria è stata nuovamente rivista e sviluppata. È da lì che sono state utilizzate le prime macchine circolari per maglieria. Con questi, una produzione puramente meccanica potrebbe essere garantita in larga misura. Questo significava che molte persone non avevano più bisogno di produrre calze. Molti hanno perso il lavoro per questo motivo. D'altra parte, le calze sono diventate ancora più economiche e sono state prodotte anche calze per bambini e c'è stata una vera e propria moda di calze. C'erano calzini diversi per uomini e donne con materiali diversi. I calzini divennero così il primo indumento prodotto industrialmente.

Oggi ci si trovano calzini per ogni occasione

Oggi è possibile acquistare calzini fatti apposta per ogni occasione. Che si tratti di calzini sportivi, calze da tennis, calzini da lavoro, calzini da sci o da bambino, in più ci sono molti materiali diversi. Per esempio, i calzini di bambù aiutano con i piedi sudati - vedi il nostro post a questo proposito. Quindi lo sviluppo delle calze non si fermerà mai e siamo in attesa di ciò che deve ancora venire.