La particolarità di Lenzing PROFILEN

I filati brevettati Lenzing PROFILEN sono fatti dal polimero PTFE (politetrafluoroetilene), che è caratterizzato da proprietà molto speciali. Oltre a una resistenza estrema alla temperatura da meno 200 °C a 280 °C, è la plastica con la più alta resistenza chimica e un coefficiente di attrito enormemente basso di circa 0,1. I filati di PTFE sono anche assolutamente resistenti ai raggi UV e repellenti all'umidità. Questo rende i filati Lenzing PROFILEN PTFE ideali per la produzione di abbigliamento funzionale e di protezione della pelle.

piede-con-malattia-della-pelle-dolore.jpg

Le proprietà di Lenzing PROFILEN

I filati di PTFE sono caratterizzati da un attrito molto basso sia a secco che a umido. Allo stesso tempo, sono idrorepellenti e non assorbenti. Il materiale è molto morbido e confortevole e la superficie liscia e antiadesiva non si attacca alla pelle o alle ferite. Grazie all'alta resistenza alle temperature e all'enorme durata a contatto con i prodotti chimici, i filati di PTFE sono estremamente durevoli. Le fibre sono assolutamente idrofobiche e oleofobiche, cioè repellenti all'acqua, all'olio e al grasso.

L'uso di Lenzing PROFILEN nel settore tessile

I filati multifilamento di PTFE sono eccellenti per le persone con malattie della pelle come la psoriasi o la neurodermite e le allergie. Nello sport, l'abbigliamento funzionale basato su Lenzing PROFILEN previene i sintomi della pressione e dell'attrito, a vantaggio soprattutto di calze e calzini per la corsa e le escursioni. Il sudore e l'umidità vengono trasportati via dai piedi verso l'esterno del tessuto, così la pelle rimane sempre piacevolmente asciutta. Questo riduce il rischio di abrasioni, calli o vesciche e le infiammazioni e infezioni che spesso ne derivano. Il materiale non solo protegge dalle lesioni, ma è anche utile se i problemi esistono già. Per esempio, le calze Lenzing PROFILEN sono adatte ai diabetici.