Fatti interessanti su Tencel o Lyocell
Il materiale Tencel, venduto anche con il nome di Lyocell, appartiene al gruppo di materiali che oggi vengono spesso definiti sostenibili o rinnovabili. Anche il cotone e la canapa appartengono a questo gruppo, il che indica che anche il Tencel è di origine puramente vegetale. Tencel è commercializzato con questo nome commerciale dalla società Lenzing Fibers, al materiale attuale è stato dato il nome Lyocell, in modo che entrambi i termini possano essere usati come sinonimi. La base qui è il legno dell'albero di eucalipto, che, come potete immaginare, è molto robusto e può crescere anche in condizioni climatiche estreme..
Alberi di eucalipto - eroi sul campo
Ciò che è così piacevole di Tencel è che gli alberi necessari per la sua produzione crescono praticamente ovunque, così che non c'è bisogno di usare preziosi pascoli o terreni agricoli per la coltivazione di verdure per la sua produzione. Queste piante frugali sono poco esigenti in termini di consumo d'acqua e sono anche raramente vittime di parassiti di ogni tipo. La produzione di un materiale puramente naturale che cresce senza pesticidi è un grande vantaggio del Tencel. Tutto organico, per così dire. L'uso di un solvente, che viene utilizzato per ottenere una polpa come base della fibra, è considerato innocuo per la salute, soprattutto perché è biodegradabile.
Riconosciuto con il Premio Europeo per l'Ambiente
Questo modo naturale di coltivare l'eucalipto e quindi l'innocuità ecologica del materiale Tencel hanno fatto sì che il metodo di coltivazione sia stato premiato con l'European Award for the Environment. Anche se l'estrazione delle particelle di legno è paragonabile a quella della viscosa, Tencel offre il vantaggio di non utilizzare sostanze chimiche nel processo di produzione. Quindi, questo materiale ha probabilmente un grande futuro davanti a sé, considerando il considerevole interesse dei consumatori per i materiali naturali senza sostanze chimiche.