Fabbricanti e produzione
Kunert (calze, collant)
Questa marca di calze e collant tedesca venne fondata nel 1907 e grazie a Julius Kunert è stata in alcuni periodi il calzificio più importante d'Europa. Kunert superò il concorrente Hudson e acquisì anche il calzificio Burlington. Non solo Kunert è sinonimo di esclusività ed eleganza classica senza tempo, ma anche di innovazione, infatti vengono sviluppati continuamente nuovi prodotti in collaborazione con i suoi partner: dalle calze in cotone contro il rischio di trombosi, calzini da trekking che impediscono la formazione di vesciche, collant a compressione, idonei per una particolare fluidità nei movimenti, e così via.
Jacob Rohner AG (calzini, calzini da uomo, calzini sportivi)
Questa rinomata azienda svizzera con sede a Balgach è attiva da oltre 50 anni nel settore ed è specializzata nella produzione di calzini funzionali, adatti per lo sport, il tempo libero e le attività di tutti i giorni. I macchinari moderni, l'attenzione continua verso le esigenze dei consumatori e il know-how sono gli elementi essenziali per la produzione di calzini eleganti e sportivi di elevata qualità. Grazie ai calzini per diabetici, Rohner è attiva anche nel settore sanitario. Per proteggere i calzini di alta qualità da eventuali danni, è stato elaborato un nuovo sistema di imballaggio che funziona anche senza l'ausilio della linguetta di plastica. Attualmente, la sua produzione annuale si attesta intorno ai 2 milioni di calzini.
La produzione ebbe inizio nel 1933 con l'invenzione delle macchine per la fabbricazione di calze e calzini. L'acquisto di nuovi e migliori macchinari garantì a Rohner una produzione di articoli di qualità, tanto che un numero sempre maggiore di svizzeri acquistava i calzini Rohner. Oggi Rohner può dunque definirsi a ragione il leader svizzero di mercato nel settore delle calze. Inoltre, dopo l'acquisto dei marchi Seance e Flexy nel 2001, Jacob Rohner AG ha ampliato le sue attività anche nel settore dei collant e dei collant di nylon.
La fabbricazione del nylon
Per ottenere le fibre tessili, il materiale grezzo del nylon viene fuso, filtrato e pressato con l'ausilio delle filiere. I fili vengono solidificati utilizzando un getto d'aria e stirati fino a ottenere una lunghezza quattro volte superiore a quella iniziale. Per stabilire il diametro dei fili si considera la velocità con la quale il nylon fuso viene pressato nelle filiere e la velocità con cui i fili vengono stirati.
Altri link interessanti:
Tutto sui calzini
Lo sapevate ?