Il bambù | Perché scegliere i calzini di bambù?
La viscosa prodotta con il bambù occupa una vera nicchia nel campo dell’offerta di calze e calzini di alta qualità. Secondo i produttori, queste sono le caratteristiche distintive dei tessuti in bambù: sono traspiranti, antipiega, antibatterici e non si sformano. Se stai cercando delle calze comode e con un’azione preventiva contro l'iperidrosi plantare (la sudorazione eccessiva dei piedi), allora i calzini di bambù potrebbero essere la soluzione giusta per te.
Il bambù come materia prima
Nelle regioni asiatiche vivono circa 1.300 specie di bambù che, grazie alla loro rapida crescita, offrono continuamente nuovo materiale. Le fibre di cellulosa ricavate sono minuscole e formate da filamenti cavi lunghi appena 2-3 millimetri. Questa struttura è visibile attraverso un microscopio. È prima necessario trattare la materia con un processo chimico, per produrre le fibre di viscosa utilizzate nei tessuti.
Il tessuto traspirante dei calzini di bambù
I calzini di viscosa di bambù introdotti in commercio sono particolarmente efficaci per ridurre l'eccessiva sudorazione dei piedi. L'idea di creare questa viscosa adatta alla produzione di tessuti nacque nelle regioni asiatiche, dove il bambù cresce in abbondanza. Grazie a un processo chimico, è possibile produrre fibre di viscosa adatte all’uso nel campo tessile: questa è la base dei tuoi calzini e delle tue calze di bambù. Nel nostro negozio online, trovi Bamboo Sensitive e felpa di bambù, due articoli che contengono fibre di questa pianta dell'estremo oriente.