Orli di calze e calzini

orli di calziniLa maggior parte delle calze e dei calzini presenta un orlo che avvolge la gamba. È cucito direttamente al calzino ed è elastico. Gli orli elastici, infatti, offrono una vestibilità perfetta e fanno sì che la calza non scivoli. I calzini e le calze sono prodotti con dei macchinari appositi per la maglieria, che permettono la creazione di diversi tipi di orli. Per crearli, i punti dritti e rovesci si alternano: il risultato è un orlo a costine. Già solo questa tecnica di maglieria, quest’alternanza dei punti dritti e rovesci, offre una certa elasticità.

Tanti orli diversi

È possibile creare orli di diversi stili. L'alternanza di punti dritti e rovesci è la versione classica, ideale per calze e calzini sottili. Se il numero dei punti è aumentato di due o più, si può creare uno stile più sportivo. Questo tipo di orlo è, infatti, usato spesso per la produzione di calzini sportivi: i calzini per lo sci, il trekking e il tennis presentano delle varianti di orli proprie, tipiche di questi articoli. Per una maggiore elasticità, è possibile introdurre una sottilissima fibra di materiale elastico. Per questo, sono molto adatte le fibre di gomma o di altri materiali parzialmente elastici.

A cosa fare attenzione durante l'acquisto

Durante l'acquisto è necessario fare attenzione che l'orlo di calze e calzini non sia troppo stretto. Questo è particolarmente importante se si soffre di problemi alle vene o di diabete. In ogni caso, l'orlo non deve segnare la carne vicino al ginocchio o alla caviglia. Con speciali calzini per diabetici, c’è la sicurezza che questo non accada. Un'altra distinzione nella fattura dell'orlo si trova sul bordo. Quest’ultimo può essere cucito direttamente, rimanendo visibile: in questo modo si fanno gli orli semplici. Se l'orlo finito invece è cucito internamente, allora parliamo di un orlo doppio.