DEN - Che cosa significa DEN

DEN: più denari ha la calza, più è coprente

collant coprente

Dando una sola occhiata alla confezione, puoi avere diverse informazioni fondamentali sul materiale delle tue calze, ma poi il tuo sguardo si ferma sulla misteriosa dicitura "DEN". Quest’abbreviazione sta per “denari” e dà un'indicazione sulla qualità delle calze o dei collant contenuti nella confezione. I denari sono un'unità di misura ereditata dall'antica industria francese della seta, tuttavia ancora oggi ci comunica qualcosa di fondamentale.

I denari: un’antica unità di peso

I denari sono un antico sistema di misura. Quanti grammi pesano nove chilometri di un certo filato? Questa è la chiave per capire lo spessore del filo in questione. Questo modo di calcolare lo spessore del filato è rimasto invariato per calze e collant fino ai giorni nostri. 
Ad esempio, se dei collant fini presentano la dicitura "20 DEN" sulla confezione, ciò significa che 9.000 metri del filato usato pesano esattamente 20 grammi. Allo stesso modo, "50 DEN" indica un peso di 50 grammi per la stessa lunghezza.

Più basso è il numero dei denari, più fine sarà la calza

Questo numero è quindi un'indicazione per il consumatore sulla finezza e sulla trasparenza dell'articolo. Più basso è il numero indicato, più le calze o i collant sono trasparenti. Le calze con 50 denari o più, come ad esempio 60 o anche 70, sono considerate coprenti, mentre gli articoli con 40 DEN sono classificati come semi-coprenti. Invece, un paio di collant con la dicitura "8 DEN" avrà un tessuto molto sottile e una lavorazione particolarmente fine: sembrerà un make-up naturale per le tue gambe.

All'interno di questo discorso, le classi di sostegno delle calze a compressione meritano una considerazione a parte. Infatti, queste hanno solo una lontana relazione con la definizione data in precedenza. Le calze a compressione con la dicitura 20 o 40 DEN, di solito, offrono un sostegno medio, mentre quelle con una maggiore classe di compressione presentano i numeri da 60 fino a 70.

Ora che conosci meglio questi sistemi, sei in grado di scegliere meglio tra calze di varie qualità: fini, semi-coprenti e coprenti.