Lavare correttamente le calze - Consigli per una lunga durata
Calze e calze sono i capi d'abbigliamento più frequentemente indossati accanto alla biancheria intima e quindi finiscono spesso in lavatrice. Una lunga durata delle calze di alta qualità dipende in gran parte da un'attenta cura. Il giusto lavaggio dipende dal materiale in questione ed evita che il tessuto fine venga indossato troppo.
La giusta temperatura di lavaggio
Le calze devono essere comode da indossare e mantenere la loro struttura morbida e la loro vestibilità ottimale per lungo tempo. Per garantire questo, la corretta temperatura di lavaggio è un importante requisito di base. Se i tessuti sensibili vengono lavati troppo caldi, le fibre vengono attaccate e alla fine perdono la loro elasticità. Fondamentalmente, tutte le calze di alta qualità, indipendentemente dal materiale di cui sono fatte, dovrebbero essere sempre lavate con un ciclo delicato alle temperature più basse possibili. Per le calze di cotone si raccomanda una temperatura di lavaggio non superiore ai quaranta gradi Celsius. Questo vale anche per le calze sportive o funzionali di alta qualità in fibre sintetiche ad alta tecnologia. Anche i calzini funzionali non dovrebbero mai essere asciugati in asciugatrice, poiché l'aria calda può causare lo scioglimento dei tessuti high-tech. Le calze di angora, merino o lana vergine mantengono a lungo la loro soffice struttura soffice se vengono lavate ad un massimo di trenta gradi e poi asciugate all'aria. Se possedete preziose calze pregiate, le godrete per un periodo di tempo particolarmente lungo se lavate a mano invece che in lavatrice e poi premute con cura in un asciugamano. A proposito: anche con calze sottili, l'essiccatore può causare la distruzione delle sensibili fibre di elastan a causa del calore.
Detergente delicato di alta qualità per proteggere le fibre
Per garantire una lunga durata delle calze di qualità, vale la pena investire in un detersivo delicato di alta qualità. Questo vale soprattutto per le calze di lana, le cui fibre sensibili sono fortemente aggredite dalle aggressive sostanze detergenti dei detergenti convenzionali e quindi si sentono rapidamente graffiate e rigide. Le persone che soffrono di infezioni al piede non dovrebbero commettere l'errore di lavare i calzini ad alte temperature. Il commercio offre una vasta gamma di detergenti speciali e additivi per la cura che hanno proprietà antisettiche e uccidono le spore dei funghi e altri germi anche a basse temperature. Le calze in fibre naturali possono essere stirate anche dopo il lavaggio per ridurre ulteriormente il rischio di una nuova infezione fungina.
Pratici accessori per una facile cura dei calzini
Tutti conoscono il problema: la lavatrice si svuota e inizia il laborioso processo di raccolta e smistamento delle calze. I nostri coloratissimi fermacalzini delle marche Sockstar e Klickso rendono i calzini che si uniscono inseparabili ancora prima di essere lavati. Dopo il ciclo di lavaggio, possono essere appesi rapidamente e facilmente allo stendibiancheria e successivamente possono essere riposti nell'armadio in modo pratico e chiaro. Se volete risparmiare tempo anche nella cura delle vostre preziose calze pregiate, potete facilmente lavarle in lavatrice nei nostri sacchetti di protezione senza sforzare troppo le fibre sensibili.