Le calze giuste per i piedi sudati
La traspirazione è una misura naturale e vitale del corpo umano per regolare la temperatura. Tuttavia, se si verifica un aumento della sudorazione sui piedi, gli affetti la trovano estremamente fastidiosa. Anche se il sudore dei piedi è un problema diffuso, si può rimediare rapidamente e facilmente scegliendo le calze giuste.
Piedi sudati - stress causato da odori sgradevoli
L'eccessiva sudorazione dei piedi non è associata solo ad un clima umido per le scarpe, ma anche ad un odore sgradevole, che può essere un grande peso per chi ne è colpito. Ciò è dovuto ai batteri che colonizzano la superficie della pelle e convertono il sudore corporeo in acido butirrico maleodorante nel corso dei processi metabolici. Le calze giuste per le persone con la tendenza a sudare di più sui piedi dovrebbero quindi soddisfare due requisiti. Da un lato, dovrebbero essere fatti di materiali traspiranti che conducono il sudore verso l'esterno e quindi ne favoriscono l'evaporazione. D'altro canto, occorre prestare attenzione alla scelta di tessuti che abbiano proprietà antisettiche naturali e che possano quindi contribuire a ridurre la colonizzazione batterica.
Materiali adatti per i piedi sudati
Se si tende a sudare di più sui piedi, si dovrebbe evitare di indossare calze di materiale sintetico, perché i tessuti con un'alta percentuale di poliestere, nylon o poliammide trattengono il sudore e quindi favoriscono la formazione di odori. Le fibre naturali, invece, permettono al fluido corporeo di drenare ed evaporare. Le nostre calze da sneaker di alta qualità di Falke o Hudson Only Cotton sono realizzate in cotone morbido e traspirante e offrono un piacevole comfort di calzata a secco non solo nelle scarpe da ginnastica. In inverno o durante lunghe escursioni a piedi con temperature fresche, i modelli in lana merino come le nostre calze da trekking Rohner sono particolarmente adatti, perché questo materiale ha un effetto antibatterico naturale e quindi previene gli odori. La lana può anche assorbire l'umidità molte volte il proprio peso e rilasciarla rapidamente nell'ambiente.
Tessuti innovativi per un clima asciutto e fresco per le scarpe
Oltre ai modelli in puro cotone e lana, le calze in viscosa di bambù si sono dimostrate efficaci contro l'aumento della traspirazione. I calzini di bambù sono piacevolmente morbidi, estremamente traspiranti e favoriscono la circolazione sanguigna. Molte persone con i piedi sudanti notano anche un significativo miglioramento del clima della scarpa quando indossano calze con fili d'argento incorporati ed estratti di alghe. I modelli come i nostri calzini wellness di Rohner rilasciano a contatto con la pelle principi attivi che regolano l'equilibrio batterico e riducono così l'odore di sudore. Grazie ai canali di ventilazione brevettati, i modelli Kunert sono una buona scelta anche per i piedi che sudano molto.
Che si tratti di pura fibra naturale o di tessuto high-tech antibatterico, nelle calze traspiranti, gli odori causati dal sudore non hanno alcuna possibilità. Oltre a scegliere le calze giuste, assicuratevi che le vostre scarpe siano in tessuto traspirante o in pelle.