Tassello comfort | Calze e collant
Il tassello è un pezzo supplementare che offre una maggiore comodità quando s’indossano i collant. Mentre altri tipi di calze, come le autoreggenti, hanno le gambe separate, quelle dei collant sono unite sopra l'inguine da una cucitura, a volte senza tassello comfort. Tuttavia, in questo modo, le cuciture segnano e causano sfregamenti in un'area molto delicata del corpo: il tassello risolve questo problema. Offre inoltre una maggiore comodità quando s’indossano i collant, poiché la stoffa appoggia più delicatamente sulla pelle e il tassello rende anche più facile indossare e togliere le calze. Solo i produttori di calze e collant di alta qualità fanno affidamento sul tassello, assicurando alle clienti che indossano i loro articoli una piacevole sensazione.
I collant
Grazie al tassello, indossare i collant è più comodo: infatti, è già stato introdotto da molto tempo e non è usato solo nelle calze. In passato, anche altri articoli di abbigliamento e giacche presentavano del tessuto in più lungo le cuciture, ma ormai quest’usanza è mantenuta solo nell'intimo. Normalmente, per creare il tassello è utilizzato lo stesso materiale dei collant ma, per un comfort ancora maggiore, è possibile incorporare materiali più morbidi. Grazie a questo tessuto supplementare, si esercita meno pressione sulle cuciture e il materiale si usura meno: in questo modo, il tassello aumenta anche la durata di calze e collant in materiali fini.
Le varianti dei tasselli delle calze
Solitamente, si chiama “tassello comfort” quello usato nei collant in taglie forti. Ha normalmente una forma a V e passa dall'inguine fino all'orlo in vita sulla schiena. Grazie al tassello comfort è possibile indossare i collant relativamente alti in vita e questo è importante per le taglie forti. Un'importante aggiunta e frequente combinazione è il tassello sull'inguine, che ha una forma a losanga e si trova nella parte anteriore dei collant. Per le calze e l'intimo classico, sono stati creati tasselli di varie forme. Infine, anche nell'abbigliamento per uomini si usano i tasselli comfort, ad esempio nelle mutande lunghe invernali.