Calze di nylon - Che cos'è il nylon?
Con il termine nylon si fa riferimento a una fibra sintetica di poliammide diventata famosa a livello internazionale negli anni Trenta del secolo scorso. Oggi, il nylon è un materiale che trova diverse applicazioni nell'industria tessile, in particolare nella produzione di abbigliamento esterno multifunzionale e biancheria pratica. Le calze e i collant con un'alta percentuale di poliammide si distinguono per la loro ottima resistenza agli strappi, la lunga durata e il tessuto ipoallergenico simile alla seta.
Le calze di nylon rivoluzionarono la moda femminile a livello internazionale
La poliammide o il nylon, conosciuti anche con l'abbreviazione PA, è il primo filato sintetico nella storia della produzione tessile. Il chimico Wallace Hume Carothers lo sintetizzò nel 1935 nel corso dei suoi studi sulle reazioni di polimerizzazione per condensazione. Oggi, il processo da lui inventato è conosciuto come "l'equazione di Carothers" e fu brevettato da DuPont nel 1938. L'anno successivo, durante l'esposizione universale di New York il gruppo statunitense presentò al pubblico per la prima volta questa nuova fibra sintetica, conosciuta originariamente come seta di DuPont o di Carothers. Il nome "nylon" utilizzato ancora oggi fu introdotto solo in seguito con una strategia di marketing. Già all'inizio degli anni Quaranta, la compagnia introdusse sul mercato calze prodotte con questa seta sintetica, che le diedero un strepitoso successo a livello mondiale. Mentre le calze di seta naturale indossate fino ad allora erano vulnerabili ai danni causati da tarme e usura meccanica, le nuove calze di nylon erano molto più robuste, durature e resistenti agli strappi.
Nylon: un tessuto simile alla seta con innumerevoli vantaggi
All'inizio degli anni Quaranta, le famose calze di nylon causarono una vera e propria rivoluzione all'interno dell'industria e resero la poliammide un materiale irrinunciabile per le calze fini. Se ami indossare collant di alta qualità e calze sottilissime, sicuramente conoscerai già i tanti vantaggi offerti dal nylon. I tessuti con un'alta percentuale di poliammide non assorbono molta umidità e, dopo il lavaggio, si asciugano in poco tempo. Poiché i capi in poliammide si distinguono per la loro capacità di mantenere la forma, le calze di nylon non si spiegazzano e non devono nemmeno essere stirate. Resistono bene anche a lavaggi e usi frequenti, e il tessuto rimane perfetto e setoso. Se anche tu vuoi vivere l'entusiasmo e la nuova sensazione che le signore degli anni Quaranta e Cinquanta provavano, allora ordina dal nostro negozio vere calze di nylon senza elastam, che ti daranno un look elegante, intramontabile e sensuale con un tocco di nostalgia.