Che cos'è la poliammide?
Poliammide è un termine generico usato per indicare diversi polimeri sintetici e fa riferimento alla loro composizione chimica. Questo materiale non è usato solo per la produzione di calze, ma anche di giubbotti antiproiettile, spazzolini da denti e molti altri articoli. Le poliammidi sono spesso conosciute con i loro diversi nomi commerciali, anziché con la loro designazione chimica: infatti, nylon, perlon e kevlar sono parole usate normalmente.
Che cosa si nasconde dietro la poliammide
Con il termine poliammidi sono conosciute sostanze termoplastiche, prodotte artificialmente, ben definite e utilizzate in varie tecnologie. Sono vendute sotto forma di fibre (prodotte per l'industria della moda) oppure granulato. Il motivo per cui le poliammidi sono utilizzate in varie aree è molto semplice: sono chiaramente superiori alle fibre naturali in alcuni aspetti fondamentali. Ad esempio, la poliammide non fibrosa è molto dura e rigida, e non reagisce facilmente ad altri agenti chimici, mentre le fibre di poliammide sono particolarmente flessibili ed elastiche. Inoltre, queste ultime possono essere colorate molto più facilmente delle fibre naturali e sono un'alternativa altrettanto comoda a materiali più costosi, come la seta.
La poliammide e le calze
Il nylon è una poliammide così conosciuta che il suo nome commerciale è quasi sinonimo di calze e collant. Per i collant, bisogna porre attenzione al rapporto di poliammide ed elastam, che fa sì che il capo si adatti al corpo senza sformarsi, grazie alla sua elasticità (elastam), e sia leggero sulla pelle (poliammide). Nella produzione di calze e collant, la poliammide dà soprattutto una certa robustezza, caratteristica che le calze hanno in comune con paracaduti, racchette da tennis, setole di spazzolini da denti, fascette di plastica e altri prodotti in poliammide. Il fatto che le calze non risultino scadenti è dovuto alla sottigliezza delle fibre. Anche per la composizione chimica non c'è alcun motivo di preoccuparsi: ad esempio, il nylon, tanto amato nelle calze, è prodotto con carbonio, aria e acqua. Così le calze di poliammide sono durevoli, resistenti, robuste e, allo stesso tempo, convenienti.