La seta: un sensuale prodotto di lusso dalla storia millenaria

seta.jpgLa seta è una delle fibre naturali di origine animale più ricercate. Nonostante la sua solidità e resistenza, il tessuto è così leggero e morbido che si sente appena sulla pelle. Le calze e i vestiti di seta offrono una sensazione particolarmente piacevole a contatto con la pelle e da secoli sono considerati costosissimi prodotti di lusso.

Origine e storia della seta

Questo materiale si ottiene dal bozzolo dei bachi da seta. È una fibra proteica naturale che si distingue per la sua eccezionale robustezza: infatti, una fune di seta è tanto forte quanto una di metallo dello stesso spessore. Questa fibra continua fu scoperta nelle regioni asiatiche circa cinquemila anni fa e in Cina era prodotta su vasta scala già nel periodo pre-cristiano. Ancora oggi, questo paese è il produttore principale di seta a livello internazionale, seguito da India e Giappone. Secondo il metodo di tessitura, è possibile differenziare diversi tipi di seta. I tessuti più costosi prodotti con questa fibra sono crêpe de chine, broccato, chiffon e georgette. Originariamente, questo materiale era esportato lungo la Via della seta che collegava Cina ed Europa, mentre oggi è una delle materie prime di maggior importanza nell'industria internazionale dei tessuti di lusso. 

Calze e calzini di seta: puro lusso sulla pelle

I capi di seta presentano un caratteristico effetto lucido e, grazie alla sottigliezza di questa fibra naturale, sono comodi e leggeri. Pochi tessuti sono delicati sulla pelle tanto quanto la seta. Grazie alle sue ottime proprietà termoisolanti, trattiene il calore in inverno e offre una sensazione di freschezza in estate. Questo tessuto non si sforma e non si spiegazza molto; può essere lavato senza problemi a mano e stirato a basse temperature. Da molti secoli, la seta ricopre un ruolo importante nella produzione di calze di alta qualità: oggi le calze di seta, che sono particolarmente trasparenti, sono considerate veri e propri articoli di lusso. Se anche tu vuoi provare la piacevolissima sensazione della seta sulla pelle, le nostre calze lavorate a mano “Champs Elysées” del marchio di tradizione francese Cervin sono la scelta giusta per te. Con i nostri collant "Seta" di Fogal, con ben il 71% di seta, ti puoi permettere un tocco di lusso e morbidezza anche nella vita di tutti i giorni.