Com'è possibile riconoscere la finezza delle calze?
Le calze devono avere diversi requisiti. In inverno, s’indossano tipi diversi di calze rispetto a quelli indossati d’estate. Un paio di collant termici deve avere caratteristiche differenti da uno fine o da delle autoreggenti. Tuttavia, anche tra i collant fini ci sono delle differenze: infatti, ci sono modelli adatti alla vita di tutti i giorni e altri più esclusivi e di lusso, da indossare in occasioni speciali. Oltre al materiale utilizzato, anche la finezza delle calze fa la differenza.
Che cosa s’intende per finezza?
Con questo termine, si fa riferimento alla sottigliezza del filato utilizzato. Più sottile è la fibra usata durante la produzione, maggiore sarà la finezza del prodotto finito. Per indicare questa caratteristica, sono usate due unità di misura: i denari, abbreviati in den, e i decitex, spesso abbreviati in dtex. Un decitex corrisponde a un grammo ogni 10 km di filo (e di conseguenza un tex corrisponde a un grammo al chilometro), mentre un denaro, o un den, a un grammo ogni 9 km.
In pratica, che cosa significa?
Semplicemente le calze che hanno un valore maggiore in den (denari) o dtex (decitex) saranno più coprenti e, viceversa, quelle con un valore minore saranno più trasparenti. Ciò significa che, ad esempio, un paio di collant da 20 den è stato prodotto con un filato che pesa 20 grammi ogni 9 km. In linea generale, i collant fini hanno pochi denari o dtex. Questi ultimi di solito non sono solo più sottili, ma anche più trasparenti. In particolare, quelli da 8, 10 e 15 denari devono essere trattati con estrema cura e sono riservati per occasioni speciali. Invece, i collant per tutti i giorni hanno solitamente 20 denari. In inverno, s’indossano calze con 40 fino a 60 denari.
Non dimentichiamoci della lavorazione
Oltre allo spessore del filato, anche il modo in cui quest’ultimo è stato tessuto è responsabile per la finezza delle calze. Questa caratteristica dipende da quanti aghi sono stati utilizzati durante il processo produttivo. La finezza, la ristrettezza della maglia è misurata in gauge (G). Maggiore è questo valore, più aghi sono stati utilizzati e, quindi, più fini sono le calze. Anche in questo caso, calze con una maglia più fine sono più delicate.