Effetto lucido di calze e collant
Alcune calze e collant hanno un effetto lucido, in altre parole brillano visibilmente quando il tessuto è colpito dalla luce o con i movimenti del corpo. I vari modelli disponibili in commercio coprono un ampio spettro di questo effetto, da un effetto più delicato fino a una brillantezza più marcata. L'origine e l'intensità di questa caratteristica dipendono soprattutto dal materiale e dal processo produttivo dei collant o delle calze. L'effetto lucido non influisce necessariamente sul prezzo di vendita, che dipende piuttosto dalla qualità del filato e dai den/dtex.
Quali materiali riflettono di più la luce
Tutti i filati utilizzati per la produzione di calze offrono un effetto lucido di maggiore o minore intensità, per valorizzare le gambe e avvolgerle secondo l'occasione. I materiali che brillano di più sono, ad esempio, Lurex e Satin Sheer, che possono essere usati soli o in combinazione con altri filati. Se preferisci un effetto più delicato, la poliammide o la seta classica sono perfette, poiché riflettono la luce molto discretamente. Grazie alla lavorazione meccanica di calze e collant con diversi filati, è possibile creare anche dei motivi e non solo tessuti omogenei, per ottenere un effetto lucido diverso ed efficace. Questo effetto è presente più spesso nelle calze rispetto ai collant.
Come la produzione influisce sull'effetto lucido
Oggigiorno, i collant e le calze sono prodotti quasi senza cuciture grazie a dei macchinari appositi, con i quali è possibile modificare l'effetto lucido in modo facile e preciso. Durante i processi di cucitura e tessitura, possono essere create facilmente combinazioni di filati con un effetto lucido più o meno forte, per ottenere una brillantezza specifica. Come già succede con altri tessuti, durante la produzione è possibile creare diversi effetti ottici cambiando la direzione della macchina, creando capi che catturano l'attenzione anche senza un addizionale effetto lucido. Questi effetti cangianti possono essere sottolineati ancora di più usando filati brillanti, per un effetto ancora più marcato. Per un tocco extra, alcuni produttori arricchiscono le calze ad esempio con applicazioni e piccoli ornamenti, come strass, a prodotto finito.