Lycra® dona alle calze una maggiore elasticità

Lycra® è una fibra sintetica introdotta verso la metà degli anni Sessanta. Appartiene al gruppo degli elastomeri e, infatti, è composto da poliuretano-elastomero. Essenzialmente, questa fibra è l'elastam venduta dalla compagnia DuPont sotto il nome commerciale di Lycra®. Dona alle calze una maggiore elasticità, migliorandone la vestibilità e la comodità.

Questa fibra di poliuretano-elastomero assomiglia molto alla gomma, che si distingue per la sua elasticità e flessibilità. Tuttavia, Lycra® non è mai l'unico materiale utilizzato per produrre un tessuto ma è sempre usato in concomitanza con altre fibre naturali, come il cotone o la viscosa, per aumentarne l'elasticità e la cedevolezza. In particolare, questa fibra di poliuretano-elastomero offre molta stabilità nell'estensione nel senso della lunghezza. Ad esempio, calze, calzini e leggings, che devono contenere un'alta percentuale di materiale elastico, sono prodotti per la maggior parte con Lycra®.

collant-calze-lycra-3d.pngQuesta fibra si asciuga velocemente e non si spiegazza. Oltre alla sua straordinaria elasticità fino al 700% e stabilità nella forma, si distingue anche perché non richiede particolare manutenzione. Infatti, questo materiale non forma i cosiddetti "pallini", ovvero il tessuto non s’infeltrisce. Inoltre, questa fibra non accumula elettricità statica, a differenza di altre fibre sintetiche.

Lycra 3D® offre ancora più vantaggi

Questo materiale è formato da una fibra di Lycra® tessuta con del nylon. Quest'ultimo è integrato in ogni riga del tessuto e offre una serie di vantaggi per le calze in cui l'elastam è normalmente usato. Lycra 3D® è stato sviluppato verso la fine degli anni Novanta.

I vantaggi di Lycra 3D®

  • Migliore vestibilità
  • Tessuto omogeneo
  • Maggiore comodità
  • Maggiore libertà di movimento
  • Compressione omogenea
  • Morbidezza e liscezza
  • Maggiore durata