I macchinari utilizzati per la produzione di calze

macchinari-calze.pngLa parte meccanica della produzione di calze è una fase fondamentale, che influenza la finezza e la stampa del prodotto finito. Qui facciamo riferimento solo alla parte per la quale si utilizzano speciali macchinari simili a quelli per la maglieria. Non tutte le macchine moderne controllano la stessa parte. La finezza o la grossezza dipende dal numero di aghi per pollice. Infatti, sapendo questo numero, è possibile dedurre lo spessore massimo del filo usato per la produzione delle calze. Inoltre, la quantità di aghi dà un'idea del tipo di maglia che si otterrà. Più sono gli aghi della macchina, più sarà fine il tessuto.

L'influenza degli aghi durante il processo produttivo

Le calze fini sono prodotte esclusivamente con macchinari con parti sofisticate, per garantire un tessuto fine e impeccabile. I macchinari con pochi aghi per pollice sono tecnicamente meno complessi e più economici, tuttavia il tessuto risulta più grossolano e irregolare. Sono adatti, ad esempio, per la lavorazione della lana o del cotone, per produrre calzini caldi o calze robuste. Infatti, il numero degli aghi e il tipo di macchinario utilizzato influiscono significativamente non solo sulla qualità del prodotto finito, ma anche sul prezzo. Anche durante l'acquisto di un macchinario per l'uso privato o commerciale, bisogna porre attenzione al fatto che i macchinari abbiano parti adeguate alle proprie necessità.

I macchinari con riferimento al valore den/dtex

Quando si parla di finezza e qualità di collant o altri tipi di calze, bisogna far riferimento soprattutto ai denari o ai dtex. Questi valori non hanno un rapporto diretto con la parte meccanica della produzione, né un significato definitivo sulla qualità effettiva del prodotto. Mentre il numero degli aghi nei macchinari dà un'indicazione sulla finezza della maglia, i den/dtex fanno riferimento alla qualità e alla finezza del filato utilizzato. Ciò risulta in un'ampia gamma di prezzi, anche quando i collant sono prodotti con cura e con materiali molto fini. Di conseguenza, il prezzo viene maggiormente influenzato dai den/dtex. La natura e la qualità del filato utilizzato per la produzione sono i parametri decisivi per un rapporto qualità-prezzo adeguato.