Calzini di lana per una piacevole sensazione di asciutto sulla pelle

calzini-lana.pngLa lana è un materiale naturale prodotto in modo sostenibile che assorbe efficacemente l'umidità. Grazie a questa caratteristica, è la fibra ideale per calzini di alta qualità che, da una parte, contrastano efficacemente la formazione di spiacevoli odori e di sudore e, dall’altra, favoriscono l'igiene e la temperatura ideale all'interno delle scarpe.

La lana: un materiale versatile con una lunga tradizione

La lana trova diverse applicazioni nell'industria tessile. È prodotta con il vello di varie specie di ovini ed è quindi una fibra completamente naturale. Normalmente la lana vergine e lana merino si ottengono dal pelo di diverse pecore, tuttavia può essere usato il pelo anche di altri animali, come conigli, capre e camelidi. La produzione e l'uso della lana vantano una storia lunga millenni: scoperte archeologiche attestano che, già dall'inizio dell'età del bronzo, le pecore erano allevate al fine di produrre filati e tessuti con il loro morbido vello, per poi creare vestiti e tessuti caldi per l'uso domestico. 

Calzini di lana per piedi caldi e asciutti

Grazie ai numerosi vantaggi offerti, la lana è il materiale ideale per la produzione di calze di qualità particolarmente alta. Infatti, è in grado di assorbire più di un terzo del suo peso in umidità e allontanarla dalla pelle molto più velocemente di altri tessuti. Repelle naturalmente germi, agenti inquinanti e sporco e si auto-pulisce, impedendo l'accumulo di sudore e batteri che causano cattivi odori. Questa morbida fibra naturale è in grado di mantenere il calore e regolare la temperatura corporea in modo ottimale. Infatti, i calzini di lana mantengono i piedi caldi in inverno e piacevolmente freschi quando le temperature salgono. Oggigiorno, grazie ai diversi tipi di lana disponibili, i calzini sono prodotti in numerosi modelli e con vari punti di forza, per sfruttare queste proprietà termiche tutto l'anno. I modelli con un'alta percentuale di lana vergine naturale, come ad esempio i nostri calzini da trekking di Rohner, sono la scelta giusta per svolgere attività fisica all'aperto durante i mesi più freddi: infatti, nonostante l'uso intensivo dei piedi, nelle scarpe rimane sempre una piacevole sensazione di caldo e asciutto. Nella quotidianità, calzini più fini di lana merino, come i modelli Only Wool di Hudson oppure i nostri calzini da uomo Nelson di Falke, offrono tutto il giorno una piacevole sensazione di freschezza e igiene.