Smagliature: come si formano?
Le smagliature sono danni che si trovano nei capi di maglieria. Una smagliatura si forma quando almeno un filo si rompe, rovinando la maglia. Una volta rotta, questa perde la sua struttura a catenella e i punti adiacenti alla rottura diventano instabili. La connessione persa si ripercuote fino alla fine del capo ed è così che si forma la smagliatura.
Smagliature: prevenzione e origine
È molto difficile prevenire la formazione di una smagliatura: nella maggior parte dei casi è inevitabile. Come abbiamo accennato, le smagliature si formano quando si rompe un filo. Le possibili cause sono l'usura o un altro tipo di danno al filo, ad esempio se la maglia rimane impigliata su un oggetto appuntito. Se si forma lentamente, ciò indica la presenza di un difetto di produzione o di piccoli insetti che si cibano del materiale, come ad esempio le tarme. Anche i collant di alta qualità possono avere difetti nel materiale. Se compare una smagliatura, bisogna prendere subito provvedimenti per evitare ulteriori danni. I metodi da usare sono normali soluzioni di emergenza, con le quali è possibile evitare che i fili si rovinino ulteriormente. Oggi, ci sono collant con garanzia anti-smagliatura che rendono la vita di molte amanti delle calze più facile.
Storia e riparazione delle smagliature
È possibile riparare le smagliature e riportare il capo al suo stato originale. Si può fermare la rottura riparando la smagliatura. Nei capi di maglieria è possibile ricucire il danno con l'aiuto di un uncinetto. Le calze di nylon si saldano soprattutto con lacca per capelli, saponata o smalto per le unghie, per fermare almeno temporaneamente la smagliatura. Con questi provvedimenti d'urgenza non sarà possibile rendere invisibile il danno, ma almeno si eviterà che si allarghi. Le soluzioni proposte in precedenza sono purtroppo solo rimedi d'emergenza per una sera, per limitare i danni. Oggigiorno, i collant sono quasi articoli usa-e-getta che non vengono riparati ma piuttosto buttati via. In passato, quando i collant non erano prodotti in massa ed erano considerati di alto valore, venivano riparati. Con l'introduzione delle calze di seta, emerse il mestiere della riparatrice di calze, che riparava i danni per pochi centesimi per smagliatura. Per le riparazioni, erano usati particolari uncinetti elettrici con linguette: questi fissavano e mettevano a nuovo la maglia, cosicché la riparazione non fosse più visibile. Questo processo si chiama "rammagliare" ed era fatto in un'officina apposita. Ormai questa attività è passata a un collaudatore di prodotti, che svolge il suo lavoro tutt'al più con collant di alta qualità o particolarmente costosi oppure con articoli di elevato pregio.
Kunert ha prodotto collant con garanzia anti-smagliatura: i Kunert Chinchillan 20 hanno passato con ottimi voti i test della rivista “Saldo”.