L'arte di appaiare i calzini
Questo metodo è nato nelle lavanderie industriali. È un processo speciale in cui le singole paia di calzini sono pinzate insieme con una "pistola" apposita oppure con ago e filo per un certo motivo.
Questa pratica ha la sua origine all'interno dei lavaggi industriali. Per non dovere appaiare calze o calzini di cotone, lana o altri materiali dopo il lavaggio, le punte delle singole paia erano cucite insieme o connesse in qualche altro modo. Il colore del filo utilizzato è visibile e diverso da quello delle calze, in modo da essere immediatamente riconoscibile. Dopo l'asciugatura, questo può essere velocemente individuato e rimosso con facilità, così le due calze sono di nuovo separate e pronte per essere indossate. Le calze non vengono rovinate durante questo processo.
In particolare durante il lavaggio, l’asciugatura e la riorganizzazione di molte paia di calzini nelle grandi lavanderie private o industriali, con questo procedimento si risparmia fatica e tempo. Una volta cucite, le paia possono essere anche appese con il filo ad asciugare, senza utilizzare mollette. In oltre, si evita che durante lo smistamento si accoppino per sbaglio calze simili ma di paia diverse.
Questo metodo, tuttavia, non è utilizzato solo nelle lavanderie. Anche i produttori e i rivenditori usano spesso cucire insieme le calze con un filo prima di venderle per sicurezza, poiché le calze sono sempre vendute in paia e così devono essere presentate al cliente.
I dispositivi appositi
Oltre alla cucitura manuale, esistono anche dispositivi appositi per appaiare i calzini, simili alle pistole per etichette. In questo caso non è utilizzato del filo, bensì un sottile filamento di plastica. Quest'ultimo viene "sparato" con la pistola attraverso il tessuto per appaiare le calze. Il filo di plastica diventa così un cappio che non può essere facilmente rimosso manualmente, bensì deve essere tagliato con un paio di forbici. Il vantaggio offerto da queste particolari pistole è la possibilità di appaiare i calzini in modo veloce e pratico.
Altri utilizzi
Una tale pistola non è utilizzata solo per appaiare le calze, ma anche per attaccare prezzi e altre etichette ai tessuti o per combinare altri simili materiali. In commercio, questo processo è spesso utilizzato per attaccare ai calzini il cartoncino con il prezzo, il marchio o le caratteristiche del prodotto. Le etichette sono attaccate al dispositivo con una pistola e poi collegate ai calzini con il filo di plastica o di tessuto.