Viscosa | Calzini di bambù - Che cos’è la viscosa
La viscosa è un materiale morbidissimo prodotto con la cellulosa, le cui caratteristiche sono simili a quelle delle fibre di cotone. È utilizzata per la produzione di diversi capi di abbigliamento, da sola oppure con altri materiali. Secondo il grado di lavorazione, è chiamata seta sintetica o lana di cellulosa. Oggi la viscosa è un materiale utilizzato frequentemente per la produzione di vestiti. Il materiale presenta caratteristiche eccezionali, poiché può avere diverse finezze, fibre di varie lunghezze e increspature e non è sempre riconosciuta immediatamente come un filato sintetico.
Viscosa: sintetica o naturale?
La viscosa è considerata una fibra sintetica, ma si tratta della più naturale in questa categoria. La materia prima su cui si basa è la fibra vegetale: la segatura di diversi tipi di legno, come faggio o abete rosso ma anche più raramente eucalipto e pino, è lavorata con sostanze chimiche per estrarre la pregiata cellulosa. Da questa, attraverso una filiera, si ottengono filamenti, con cui si può poi creare un tessuto. La lunghezza e la natura del filato possono essere modificate nel processo.
Un materiale versatile
Secondo la pianta da cui la cellulosa è estratta, la viscosa può essere sottilissima e aderente oppure morbida e spessa come il cotone. Le fibre di viscosa possono essere unite ad altre, per raggiungere la robustezza desiderata oppure altre caratteristiche particolari. La viscosa è utilizzata come base per abiti, pantaloni, calze ma anche scialli e accessori.
Calzini di bambù contro l'iperidrosi plantare
Le caratteristiche dei calzini di bambù aiutano chi soffre di iperidrosi plantare mantenendo i piedi asciutti e ben arieggiati. Grazie all'unione di bambù e viscosa, questo tipo di calzini è comodo da indossare. Il problema dell'iperidrosi è per molti un disturbo duraturo. I calzini di bambù sono un vero aiuto. I calzini prodotti appositamente per limitare il sudore nei piedi sono fatti con viscosa di bambù, un mix di materiali morbido che tiene i piedi asciutti e combatte la formazione di batteri e cattivi odori.
Ecco come i calzini di bambù agiscono contro l'iperidrosi plantare
Con il termine iperidrosi s’indica un'eccessiva secrezione di sudore dalle ghiandole. Spesso le scarpe chiuse e non traspiranti sono una causa di questa sovrapproduzione e il piede rimane così a lungo in contatto con il sudore. Tuttavia, i calzini convenzionali assorbono quest’umidità in modo inadeguato e la presenza simultanea di batteri e sudore causa la formazione di odori spiacevoli. I calzini di bambù assorbono i liquidi e li allontanano dalla pelle. Hanno inoltre un'azione antibatterica chiamata bamboo-kun, che tiene lontani i batteri.
La comodità della viscosa di bambù
I calzini di bambù sono piacevolmente morbidi e disponibili in diversi spessori. Questa varietà è dovuta al fatto che la rigida materia prima, il bambù, viene trasformata in tessuto di viscosa di bambù.