Calzini per diabetici | Quali calzini sono adatti per i diabetici?

calzini per diabeticiI calzini per diabetici sono, come indica il nome, calzini pensati appositamente per chi soffre di diabete, oppure per chi ha piedi sensibili. Per evitare di esercitare pressione, sono confezionati senza elastici né cuciture. In questo modo, gli orli non ostacolano la circolazione.

Per chi sono adatti i calzini per diabetici e perché bisognerebbe indossarli?

I piedi e le gambe dei diabetici sono aree molto sensibili e, per questo motivo, bisogna porre particolare attenzione. Spesso, sono i problemi vascolari nelle parti più lontane dal cuore a causare disturbi. Così, è particolarmente importante per le persone che soffrono di diabete indossare calzini i cui orli non ostacolino la circolazione. Per questa ragione, i calzini per diabetici non presentano mai un elastico stretto. 

Inoltre, questo tipo di calze e calzini non devono avere grosse cuciture in punta. I diabetici non hanno molta sensibilità nelle gambe e nei piedi e questa cucitura potrebbe causare un’eccessiva pressione. Ciò può causare lesioni che difficilmente guariscono. 

Caratteristiche e funzioni dei calzini per diabetici

I calzini per diabetici sono prodotti con un filato speciale al cui interno è inserito argento naturale. Quest'ultimo dona ai calzini le seguenti caratteristiche:

  • Inibizione della moltiplicazione di batteri
  • Riduzione dei cattivi odori
  • Resistenza ai lavaggi
  • Riduzione delle infezioni
  • Inibizione della crescita di funghi

Così i calzini per diabetici hanno un'azione antibatterica e offrono una protezione efficace da micosi e infezioni batteriche. Inoltre, grazie all'argento integrato, si possono combattere i batteri che causano cattivi odori. La punta cucita a mano fa sì che non ci sia pressione sulle dita dei piedi. Anche l'orlo sufficientemente ampio e senza elastico permette al sangue di circolare liberamente, senza esercitare pressione sulla pelle. Grazie all'alta percentuale di fibre naturali, come ad esempio nei nostri calzini per diabetici, si garantisce un'ottima tollerabilità sulla pelle. Per le persone con piedi sensibili o frequentemente freddi, ad esempio, i calzini per diabetici sono una buona soluzione.

L'ottima vestibilità dei calzini per diabetici

Una buona vestibilità è particolarmente importante per i calzini per diabetici. Anche se non c'è elastico nel bordo, i calzini vestono bene grazie all'elastam presente nel tessuto e non causano pieghe che potrebbero portare a lesioni. Appoggiano complessivamente più delicatamente sul piede e sulla gamba. In questo modo, i calzini per diabetici calzano alla perfezione e, allo stesso tempo, sono comodissimi.