Perché le calze riposanti sono utili durante la gravidanza
Durante la gravidanza molte donne soffrono di problemi alle vene e di ritenzione idrica nelle gambe. Vari fattori aumentano la pressione sulle vene durante la gravidanza. A causa dei cambiamenti ormonali, le pareti delle vene diventano più flessibili e il volume del sangue viene aumentato allo stesso tempo. Infine, ma non meno importante, il peso del bambino nell'ultimo terzo della gravidanza può portare al fatto che il sangue non riesca a rifluire completamente al cuore. Le calze di supporto possono alleviare significativamente i sintomi. Le calze a compressione aumentano la pressione sulle vene, le valvole venose possono richiudersi correttamente e il sangue fluisce dalle gambe al cuore. Le calze di supporto hanno anche un effetto preventivo contro le vene varicose, che possono svilupparsi durante la gravidanza. Naturalmente, le calze possono essere indossate anche dopo la gravidanza per prevenire problemi venosi.
Le classi di supporto per le calze a compressione
Le calze di sostegno sono suddivise in diverse classi di supporto. Il livello 1 è il più basso, il livello 3 la classe di supporto più alta. Le calze di sostegno o i collant riposanti con livello 1 hanno solo un basso livello di sostegno. Si possono indossare al di fuori della gravidanza per prevenire disturbi venosi nella vita di tutti i giorni. All'inizio della gravidanza è meglio scegliere la classe di supporto 2. Per i disturbi acuti come le gambe pesanti e nell'ultimo terzo della gravidanza si consigliano le calze di sostegno di classe 3. Più alta è la classe di supporto, più il tessuto è solido e spesso. Per questo motivo le calze di supporto di classe 3 sono normalmente anche leggermente più calde delle calze di classe 1.
Le calze riposanti convincono anche in termini di moda
Le moderne calze di supporto sono convincenti anche dal punto di vista della moda. Si possono indossare le calze nella vita di tutti i giorni proprio come le normali calze di nylon. In alternativa, si possono anche indossare collant riposanti. Molti modelli sono opachi, ma esistono anche calze trasparenti o semitrasparenti. Le calze a compressione sono disponibili in diversi colori.
Non fare a meno delle calze a compressione graduata durante la gravidanza. Essi promuovono il ritorno del sangue e possono quindi prevenire gambe pesanti e vene varicose.