Contro il prurito dei collant

In realtà, a noi donne piace indossare i collant. Ci accompagnano tutto l'anno sotto forma di collant di nylon trasparente o colorato e d'inverno di collant caldi e opachi. Ma purtroppo i collant cominciano a prudere e a grattarsi di tanto in tanto. Soprattutto in inverno molte donne conoscono questo problema. Qual è la causa di questo fastidioso prurito e come si può rimediare?

collant-senza-prurito.png

Ai collant

Il collant prude perché la pelle è secca

Una possibile causa dello sgradevole prurito è la pelle secca. La pelle è spesso particolarmente secca su polpacci, ginocchia e stinchi. Ciò è dovuto in parte alla circolazione sanguigna, ma anche al fatto che la pelle della parte inferiore delle gambe è particolarmente sollecitata da varie influenze. In estate, quando indossiamo gonne corte o pantaloncini corti, la pelle dei polpacci è particolarmente esposta al sole. In inverno, la pelle delle gambe soffre per l'aria secca di riscaldamento e le fluttuazioni di temperatura. Mentre alcune donne soffrono di pelle secca sulle gambe solo in inverno, molte donne conoscono questo problema tutto l'anno.

Quando i collant sono indossati su pelle asciutta, la pelle inizia a grattarsi o a prudere. La soluzione sta in una cura particolarmente ricca per la pelle secca. La pelle deve essere cremata con una ricca lozione dopo ogni doccia. Su una pelle ben curata, il collant prude molto meno spesso.

I peli sulle gambe possono portare all'attrito

Anche i peli fini delle gambe possono far prudere i collant. Se le gambe sono epilate o cerate, spesso provoca prurito quando le radici dei capelli ricrescono e i peli si rompono nello strato superiore della pelle. Anche i peli incarniti provocano prurito. Un peeling può aiutare contro questo problema. Anche la depilazione deve essere effettuata regolarmente ad intervalli non troppo lunghi. Se i peli sono rasati, la stoppia ricrescita provoca una frizione tra i collant e i peli. Questo può prudere o graffiare. La soluzione in questo caso è quella di radersi le gambe regolarmente, anche in inverno. Se i collant sono molto pruriginosi, questo può anche essere necessario ogni giorno. Un'alternativa sarebbe la depilazione permanente.