Calze da sneaker in inverno - Flanking
Sempre più donne e uomini attenti alla moda mostrano le caviglie nude in inverno - la tendenza è chiamata Flanking. Le calze da sneaker sono indossate anche a temperature sotto lo zero. I jeans sono arrotolati in alto, in modo che le caviglie siano visibili. I genitori degli adolescenti sono particolarmente preoccupati, poiché questa tendenza non è incontestata. Ma è davvero malsano andare senza calze calde in inverno? Il termine "flanking" è composto da "flashing", che è tanto quanto "lampeggiante" e "ankle", le caviglie. Il motivo è puramente estetico, perché le scarpe da ginnastica e altre scarpe eleganti sono semplicemente più belle senza calze a vista. I jeans arrotolati sembrano più casual.
I sostenitori di questa tendenza credono addirittura che le scarpe da ginnastica rafforzino il sistema immunitario in inverno. Anche il portale d'informazione svizzero "20 Minuten" ha già segnalato che le caviglie nude possono rafforzare il sistema immunitario. Il corpo si abitua meglio al cambiamento tra caldo e freddo. Altri medici, invece, contraddicono questa teoria.
Alle calze da sneaker per uomini
Alle calze da sneaker per donne
Flanking può farti ammalare
Già nostra nonna sapeva che potevamo prendere un raffreddore se i nostri piedi erano congelati. Lo conferma anche il medico di base di Berlino Frank Fechler. Le caviglie fredde possono causare ipotermia. Quando congeleremo in inverno, le mucose avranno meno sangue e gli agenti patogeni attaccheranno più facilmente il nostro corpo. Per questo motivo la maggior parte dei medici raccomanda che in inverno le estremità come la testa, le mani e i piedi siano adeguatamente protette dal freddo.
Sano o no? Dipende
La conclusione da trarre da questi due punti di vista è che dipende dalle circostanze specifiche. In inverno non fa sempre freddo, ad esempio quando splende il sole o la temperatura si aggira intorno ai 10 °C, non c'è certamente alcun problema ad indossare calze da sneaker in inverno. Le persone attente alla moda dovrebbero assicurarsi di vestirsi in modo caldo e non passare ore all'aperto con questo look. Tuttavia, se fa freddo in inverno, è meglio evitare questa tendenza per motivi di salute.