Calze e calzini assorbenti

Una funzione basilare di calze e calzini è la loro capacità di assorbire l'umidità, in modo da garantire sempre una sensazione di asciutto sulla pelle. L'umidità può avere origine dal sudore, oppure può provenire dall’esterno, ad esempio da pioggia, alta umidità dell’aria o, nel caso di scarpe non impermeabili, anche pozzanghere, erba bagnata e simili.

calzini-assorbire-umiditaQual è il materiale che assorbe più umidità?

La capacità dei calzini di assorbire l'umidità dipende soprattutto dai materiali usati per la produzione. Il materiale classico più conosciuto in assoluto è il cotone: questa fibra naturale può assorbire fino a un terzo del suo peso in umidità. I calzini di cotone sono quindi amati non solo da chi pratica sport, ma anche da chi passa molto tempo all'aria aperta. Nel nostro negozio online, tra i tanti modelli di calzini in cotone potrai trovare i calzini da uomo Capri e Dry Cotton di cotone, mentre per le donne abbiamo la linea Only Cotton in varie lunghezze.

La lana ha un buon potere assorbente simile a quello del cotone. Questa fibra di origine animale tiene i piedi caldi e asciutti allo stesso tempo. Nel nostro negozio abbiamo ad esempio calzini per escursionismo Original da Rohner, calzini da uomo Relax Wool da Hudson e i calzini per bambini Comfort Wool di Falke.

Anche se la seta è considerata in molti casi solo un prodotto di lusso, tra i vantaggi offerti da questo materiale c'è anche una buona assorbenza: infatti, riesce ad assorbire fino al 30% del suo peso in umidità, lasciando una piacevole sensazione di asciutto. Nel nostro negozio online, puoi trovare ad esempio i calzini da uomo Premium di Rohner, fatti con un'alta percentuale di seta, e tanti modelli di calze da donna in seta.

Il bambù non solo è un materiale particolarmente traspirante, ma anche antibatterico e ipoallergenico. Per questa ragione, i calzini di bambù sono consigliati alle persone che soffrono d’iperidrosi plantare. La sua capacità di assorbenza è paragonabile a quella del cotone. 

Fibre sintetiche di ieri e oggi

Dai tempi dei calzini in nylon, le fibre sintetiche hanno una cattiva reputazione per quanto riguarda l'assorbenza. Tra le cosiddette microfibre, i produttori hanno ormai sviluppato materiali che prendono in considerazione il desiderio di avere piedi caldi e asciutti. Ad esempio, Rohner ha puntato su un mix di lana merino e fibre sintetiche per i suoi calzini da sci High Performance, per allontanare velocemente l'umidità e tenere il piede caldo, senza creare variazioni di temperatura. Ci sono anche altri materiali con simili caratteristiche, come Outlast®, Climygarn® e Coolmax®.